Corsi

Il CRCL organizza ogni anno dei corsi per principianti aperti a tutti. Basta avere più di 12 anni e saper nuotare.

Tutte le attrezzature vengono fornite dalla società. I corsi vengono tenuti da tecnici federali coadiuvati da atleti ed amatori della nostra società.

Con i nostri corsi imparerete i fondamentali della canoa che vi permetteranno poi di muovervi da soli o di partecipare all'attività amatoriale o agonistica.

Vieni anche tu al corso di kayak!

Presso la nostra sede nel Parco Belgiardino (vedi dove si trova la nostra sede) si tiene il corso per principianti.

Il costo è di € 120,00 (per i minori di anni 18 € 50,00) e comprende:

  • l'iscrizione al CRCL come Socio Atleta per un anno
  • la copertura assicurativa per un anno tramite UISP
  • l'iscrizione alla Federazione
  • la maglietta del CRCL
  • l'uso delle attrezzature sociali (compresi canoa, pagaia e salvagente).

L'utilizzo delle attrezzature è regolato ad insindacabile giudizio dei tecnici e dei membri del consiglio.

Il corso 2019 comincia il 4 maggio e si terrà tutti i sabato pomeriggio, dalle 15 alle 17. Se hai esigenze differenti potremo verificare la disponibilità dei nostri tecnici anche in altri giorni. Il corso durerà fino a settembre con l'esclusione di agosto.

La prima lezione costa 10 per l'assicurazione (verranno scalati in caso d'iscrizione).

Per completare l'iscrizione consegnate questo modulo compilato e portate il certificato medico di idoneità sportiva non agonistica.

Partecipa al nostro blog!

 

Come si svolgono i corsi?

Le prime lezioni si svolgono su kayak da mare, caratterizzati da un'ottima stabilità  e quindi adatti ai principianti. I nostri tecnici ti insegneranno il corretto movimento della pagaiata e come dirigere la barca sul fiume. Inizialmente potrebbe risultare difficile tenere la direzione desiderata, la corrente del fiume è insidiosa e cercherà di distoglierti dalla rotta corretta, ma non appena avrai acquisito una certa sensibilità sarai pronto a risalire il fiume per tratti più lunghi, sempre accompagnato dai nostri tecnici.

I più abili potranno anche imparare a pagaiare sui nostri kayak da discesa, imbarcazioni più lunghe e strette, pensate per scendere fiumi e torrenti nel minor tempo possibile. Governare questo tipo di imbarcazioni richiede maggiore equilibrio e attenzione, per questo il passaggio al kayak da discesa avviene normalmente verso la fine del corso, o anche al secondo anno, e comunque su insindacabile giudizio dei nostri tecnici. Con i kayak da discesa inoltre non è esclusa la possibilità di ribaltarsi in acqua, ma non ti preoccupare, ti insegneremo  a cavartela anche in queste situazioni in tutta sicurezza.

L'abbigliamento consigliato per la stagione estiva è molto semplice: saranno sufficienti una maglietta, un paio di pantaloncini e delle scarpe leggere da ginnastica. Ti consigliamo inoltre di portare un cambio, in canoa ci si bagna! Per le giornate più fresche potrebbe inoltre essere necessario un k-way o una felpa leggera.

Kayak, pagaia e giubbotto salvagente (obbligatorio) sono messi a disposizione dalla Società.

Se hai altre curiosità non esitare a scriverci!

 

NB - in generale in caso di pioggia e/o di livello idrometrico elevato (fiume in piena) il consiglio direttivo potrebbe stabilire la sospensione del corso. La comunicazione avverrà attraverso questo portale, il portale Facebook e la messaggistica WhatsApp.

Corsi 2019

Il mese e il giorno di inizio variano in base alla situazione metereologica, e del livello del fiume

 

 

Love Kayak Logo.jpg