Come si svolgono i corsi?

Le prime lezioni si svolgono su kayak da mare, caratterizzati da un'ottima stabilità  e quindi adatti ai principianti. I nostri tecnici ti insegneranno il corretto movimento della pagaiata e come dirigere la barca sul fiume. Inizialmente potrebbe risultare difficile tenere la direzione desiderata, la corrente del fiume è insidiosa e cercherà di distoglierti dalla rotta corretta, ma non appena avrai acquisito una certa sensibilità sarai pronto a risalire il fiume per tratti più lunghi, sempre accompagnato dai nostri tecnici.

I più abili potranno anche imparare a pagaiare sui nostri kayak da discesa, imbarcazioni più lunghe e strette, pensate per scendere fiumi e torrenti nel minor tempo possibile. Governare questo tipo di imbarcazioni richiede maggiore equilibrio e attenzione, per questo il passaggio al kayak da discesa avviene normalmente verso la fine del corso, o anche al secondo anno, e comunque su insindacabile giudizio dei nostri tecnici. Con i kayak da discesa inoltre non è esclusa la possibilità di ribaltarsi in acqua, ma non ti preoccupare, ti insegneremo  a cavartela anche in queste situazioni in tutta sicurezza.

L'abbigliamento consigliato per la stagione estiva è molto semplice: saranno sufficienti una maglietta, un paio di pantaloncini e delle scarpe leggere da ginnastica. Ti consigliamo inoltre di portare un cambio, in canoa ci si bagna! Per le giornate più fresche potrebbe inoltre essere necessario un k-way o una felpa leggera.

Kayak, pagaia e giubbotto salvagente (obbligatorio) sono messi a disposizione dalla Società.

 

NB - in generale in caso di pioggia e/o di livello idrometrico elevato (fiume in piena) il consiglio direttivo potrebbe stabilire la sospensione del corso. La comunicazione avverrà attraverso questo portale, il portale Facebook e la messaggistica WhatsApp.


Caricamento della conversazione