Posted by Eskimo  |  March 27, 2021

fuganellagola.jpg

Fuga nella gola, di Angelo Vergani, è un libro di canoa e di altro. Narra le avventure canoistiche compiute da un gruppo di amici ed è scritto da un imprenditore appassionato di questo sport.

È il primo libro di racconti sul mondo della canoa scritto in Italia. Non è una guida con le descrizioni dettagliate dei fiumi, ma il racconto di fatti realmente accaduti ad un gruppo di amici accomunati dalla stessa grande contagiosa passione.

Fuga nella gola offre una serie di esperienze che vanno al di là dello sport, e diventano momenti di autocoscienza e di profonda spiritualità. Sono avventure ricche di emozioni intense, in cui l'autore e gli altri protagonisti delle varie imprese hanno ritrovato nuovi valori con cui arricchire l'esperienza della normale vita quotidiana.

In genere si fugge dalla gola, perché vi si annidano le paure, perché è oscura e piena di pericoli. In questo libro invece, si fugge nella gola, proprio lì dove questi rischi sono insiti, per ritrovare se stessi e per cercare una relazione più sincera e leale con gli uomini e la natura.

"Fuga nella gola è un racconto 'concreto', ma quel che più colpisce è quella voce di sottofondo, quell'armonia, quella musica che il fiume produce. molti sono i momenti in cui le atmosfere sembrano rievocare certi fremiti da Siddharta, di Herman Hesse".