Posted by Eskimo  |  May 1, 2021

unnamed.jpg

L'ospedale Verdi di Villnova d'Arda è un polo per la riabilitazione intensiva di persone con paraplegia e tetraplegia, ma anche un luogo in grado di segnare profondamente la vita di chi, in questi ambienti, ha imparato a convivere con la propria disabilità, a prendere coscienza di sé e delleproprie capacità, a prepararsi per un ritorno alla vita di tutti i giorni. pe rprepararsi al proprio "secondo tempo". 

Ognuno ha preso la propria strada: qualcuno ha scelto quella in salita, qualcuno la strada che l'avrebbe portato più lontano, qualcun altro la strada più semplice, quella che lo appassionava di più.

Ognuno di loro è convinto che non sia possibile fare un bilancio della propria via, della propria vita, quando si è solo al primo tempo: l'importante è andare avanti, e l'unità di misura con cui si calcola questo percorso non è quella della distanza, ma quella della felicità.

"Quando ti succede qualcosa del genere ti fai delle domande. Ieri camminavo, e oggi non cammino più, cosa sta succedendo? Forse hai meno paura di dire a te stesso che se hai voglia di fare qualcosa è il caso di farlo, perchè domani non si sa cosa ti può succedere. L'incidente mi ha dato il coraggio e lo spunto per cambiare, mi ha messo su una direzione, insomma. Mi ha messo su una strada di cui mi sono innamorato follemente".